Header-Bilder_projects_ITA

Perché auticon

L’analisi dei dati aziendali, l’automazione dei test e i complessi progetti di sviluppo software stanno diventando sempre più importanti con il progredire della digitalizzazione. La precisione e il pensiero laterale sono sempre più indispensabili nei reparti IT ed è qui che entrano in gioco gli straordinari talenti dei dipendenti di auticon, tutte persone con autismo che hanno eccezionali capacità cognitive quali:

  • Attenzione ai dettagli e approccio sistematico al lavoro
  • Ragionamento logico
  • Riconoscimento dei pattern
  • Individuazione degli errori
  • Concentrazione costante anche nelle attività più ripetitive

Le persone con autismo sono una risorsa per qualsiasi squadra. Molti di loro infatti possiedono talenti speciali nella logica, nel riconoscimento degli errori, dei dettagli e degli schemi, così come una grande capacità di concentrazione e un forte interesse per le materie scientifiche e la tecnologia. Con queste caratteristiche, le persone con autismo possono quindi fornire un contributo significativo al successo e alla qualità dei progetti IT, con prestazioni eccellenti in particolare nelle seguenti aree:

  • Testing e Qualità del software

  • Analisi dei dati

  • Sviluppo e migrazione del software

  • Compliance & Reporting

I nostri clienti ottengono importanti risultati fra cui:

  • Eccellente qualità del lavoro
  • Elevata rapidità di esecuzione
  • Giudizi obiettivi e imparziali
  • Documentazione solida e accurata
  • Soluzioni creative per compiti “irrisolvibili”

Autismo

Le persone con autismo sono caratterizzate da un diverso funzionamento nel pensiero e nelle emozioni, che spesso rappresenta un faticoso problema nella vita quotidiana, ma che può essere molto prezioso per le aziende, se esse vengono integrate in modo sistematico e mirato nei team di lavoro.

Sostenere le peculiarità delle persone con autismo all’interno dei team di lavoro è ciò che facciamo noi di auticon dal 2011, con i nostri 180 dipendenti tra cui più di 150 persone nello spettro dell’autismo in Italia, Germania, Inghilterra, Francia, Francia, Svizzera e Stati Uniti.

Se da una parte l’autismo può portare una competenza professionale di altissimo livello, dall’altra può generare sfide nelle interpersonali: contatto visivo e fisico, comprensione di segnali non verbali, percezione di stimoli sensoriali e molto altro ancora possono rendere difficile la relazione e la collaborazione con i colleghi neurotipici.
Siamo stati i primi in Germania ad impiegare esclusivamente persone nello spettro dell’autismo come consulenti IT, combinando in questo modo obiettivi economici e sociali. In auticon, i nostri consulenti sperimentano spesso la loro prima occupazione e per la proima volta sono realmente apprezzati per il loro modo di pensare e lavorare.
A supporto abbiamo un team di Job Coach e Project Manager appositamente formati, disponibili come contatti permanenti per Clienti e Consulenti prima e durante l’intero progetto in modo che possano lavorare bene insieme.

È il nostro business

Lavorare con una persona con autismo è prima di tutto una decisione imprenditoriale che ci rende migliori come persone. Accogliere la neurodiversità, cioè la diversità nelle predisposizioni e nello sviluppo neurobiologico, rende ogni team più forte e aiuta le aziende a prepararsi alle prossime sfide della digitalizzazione; promuove l’innovazione, migliora la comunicazione e crea spirito di squadra attraverso l’inclusione e la tolleranza.
Dimostrando che diversità significa ricchezza, le aziende diventano un modello positivo per tutta la nostra società.

Cosa dicono i nostri clienti

“Il Consulente auticon ha dovuto imparare molte cose nuove e questo ha funzionato incredibilmente bene. Oltre all’ottimo lavoro che il collega sta facendo, pensiamo che sia fantastico dare alle persone la possibilità di entrare nel mercato del lavoro!“

Roman Gabrielski | Responsabile Governance, qualità e servizi professionali / Testing Services, Fiducia & GAD IT AG

“Due Consulenti auticon hanno supportato il nostro fornitore di servizi di test Evosoft GmbH. I consulenti hanno eseguito analisi, creazione e implementazione di test di sistema funzionale e di regressione. Si sono familiarizzati molto rapidamente ed erano già in grado di superare la media di 125 processi di test case al giorno di quasi il 50% nella prima settimana. Siamo più che soddisfatti della velocità e della qualità dei consulenti auticon.“

Rainer Degenhardt | Program Manager di Siemens e René Matthäi | Portfolio-Manager di evosoft

“Per noi, il Consulente auticon ha portato il valore aggiunto sperato. Il suo occhio estremamente preciso e i suoi alti standard di qualità nei test valgono per noi il suo peso in oro.“

Dr. Thomas Seeger | Responsabile dello sviluppo software alla Deichmann

Cosa dicono i nostri consulenti

“auticon mi ha permesso di lavorare nel modo in cui vorrei lavorare – con un’attenzione alla qualità al 100%. Questo mi permette di concentrarmi su ciò che mi piace fare e su ciò in cui sono particolarmente bravo. “

Martin Neumann, consulente auticon