Rassegna stampa

2019

“Senzafiltro” del 21 marzo 2020

La sfida di Alberto Balestrazzi, Auticon: autismo, informatica e carriera

Sei nello spettro autistico e desideri una carriera nell’informatica? Hai un buon occhio per i dettagli, sai concentrarti per lunghi periodi, ti piace analizzare i problemi in modo logico? Che tu sia esperto o principiante, se sei interessato all’IT, allora dovremmo conoscerci. Assumiamo “solo” persone autistiche come consulenti IT e offriamo un ambiente di lavoro rispettoso delle tue esigenze.

“Medium” del 23 febbraio 2020

Assumiamo autistici. Hanno una marcia in più se impariamo a capirli

Ragazzi con alte capacità di concentrazione, in grado di “vedere” un errore in un sistema informatico prima di chiunque, bravissimi a testare i software. Ma al tempo stesso – spiega il quotidiano, in un articolo di Caterina Giusberti – allergici al contatto fisico, ipersensibili agli stimoli, fragili nelle relazioni.

“EconomyMag” del 24 dicembre 2019

Tra il dire e il cambiare c’è di mezzo l’engagement

Un conto è decidere di cambiare l’azienda, un altro riuscirci. Più della metà dei progetti di cambiamento (il 52%) infatti fallisce: è quanto emerge dall’osservatorio 2019 di Assochange, l’associazione che è luogo di incontro, confronto, acquisizione e diffusione di conoscenza sul Change management.

“Redattore Sociale” del 15 dicembre 2019

Access City Award, Bologna si candida per l’edizione 2020

Riconoscere e premiare le città che maggiormente si sono impegnate per divenire più accessibili: Bologna punta alla prossima edizione. Marco Lombardo (assessore lavoro): “Abbiamo lanciato una sfida al mondo confindustriale perché si impegni per promuovere l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità”

“Fondazione Veronesi” del 13 dicembre 2019

Greta e gli altri: i disturbi dello spettro autistico

La sindrome di Asperger è affiorata all’attualità per due eventi. Il primo è il “fenomeno” Greta Thunberg, la sedicenne attivista per l’ambiente, appena nominata dalla rivista Time personaggio dell’anno, la quale ha tranquillamente dichiarato in pubblico di esserne affetta e, anzi, di dovere ai suoi “doni” il successo ottenuto (nella foto Greta Thunberg, by Anders Hellberg). Il secondo evento è la ribellione contro la denominazione Asperger (pronuncia Aspergher) data a questa sindrome.

“Corriere della Sera” del 15 ottobre 2019

L’azienda informatica che si affida soltanto consulenti con l’autismo

L’autismo non è un errore di sistema, è un sistema operativo diverso. Questa sintesi efficace per descrivere lo spettro autistico è lo slogan di Auticon, la prima società di consulenza informatica altamente specializzata al mondo che ingaggia solo «consulenti con Sindrome di Asperger ad alto funzionamento, con skill cognitivi molto elevati, rispetto alla media generale della categoria dei consulenti, anche neurotipici», spiega Alberto Balestrazzi, Ceo di Auticon Italia, operativa a Milano da febbraio.

“Radio24” del 13 ottobre 2019

Disabili e lavoro: tra opportunità e problemi

Il Festival itinerante del Turismo Responsabile ITACA è arrivato a Pavia. Ma cosa significa essere turisti responsabili? Ce lo spiega Corrado del Bo, professore associato di Filosofia del diritto presso l’Università di Milano.

“Il Fatto Quotidiano” del 11 settembre 2019

Inclusione sul lavoro, agli stati generali di Bologna. La app che aiuta i migranti

Nel capoluogo emiliano la prima edizione di “Generazione senza frontiere”, per condividere pratiche positive e creare nuovi modelli concreti che mostrino il valore dell’inclusività di cultura, di genere, di orientamento sessuale, di formazione, di salute, di abilità, di caratteristiche fisiche. “Necessario elaborare modelli per superare stereotipi e pregiudizi”

“Avvenire” del 26 luglio 2019

Costruire ponti a partire dai luoghi di lavoro

Bologna ospita l’11 settembre la prima edizione della manifestazione dedicata ai temi dell’inclusione e alla valorizzazione dei talenti

“Millionaire” del 9 luglio 2019

I ragazzi di PizzAut cucinano e servono pizze al Senato

Il 9 luglio pizzaioli e camerieri di PizzAut hanno cucinato al Senato, preparando e servendo pizze per i senatori e la presidente Alberti Casellati.

“Valored” del 5 luglio 2019

Le aziende premiate per il loro impegno ai Diversity Awards 2019

La terza edizione degli LC Diversity Awards, targati LC Publishing Group, ha premiato ieri sera 15 aziende per il loro impegno nella diversità e nell’inclusione.

“startupitalia” del 18 giugno 2019

More Than DIS

Come valorizzare le diversità e far sì che tutti possano mettersi in gioco?
Questa è la sfida di “More Than DIS” , il concorso promosso da Fondazione Italiana Accenture in partnership con Jobmetoo e Make a Cube3 con il contributo di Auticon, FISH e Fondazione Sodalitas.

“Tiscali” del 11 giugno 2019

Fs: “Inclusione e diversità valorizzano aziende e istituzioni”

Promuovere l’inclusione e valorizzare i talenti, anche quelli più nascosti, permette ad aziende e istituzioni di ottenere risultati migliori in termini economici, di competitività e di immagine.

“youmark” del 6 giugno  2019

Auticon arriva in Italia e sceglie Connexia per la Comunicazione Corporate

Auticon, fornitore internazionale di servizi IT per aziende medio-grandi e multinazionali, e che assume come consulenti esclusivamente persone nello spettro dell’autismo, ha scelto connexia#come agenzia di riferimento per comunicare il proprio ingresso sul mercato italiano.

“Greenme” del 23 aprile 2019

Arriva in Italia la prima azienda del mondo che assume solo persone autistiche. Come candidarsi

Sbarca a Milano la prima azienda di consulenza nel settore informatico che assume esclusivamente persone nello spettro dell’autismo. È Auticon, già conosciuta in molti altri Paesi, una società for-profit con finalità sociale che si basa su un’unica filosofia: l’autismo non è un errore di sistema, ma è un diverso sistema operativo.

“Webeconomia” del 11 aprile 2019

Chi è Auticon, l’azienda che assume solo consulenti con autismo

Arriva anche in Italia, Auticon, fornitore internazionale di servizi informatici (IT). Parliamo di una società for-profit con finalità sociale. La quale offre consulenza nel settore informatico ad aziende medio-grandi ma anche multinazionali. E che sta balzando agli onori delle cronache per il fatto che assuma, per la figura di consulenti, persone nello spettro dell’autismo.

“Affari italiani” del 06 aprile 2019

Auticon, il gruppo internazionale che assume giovani autistici

Capacità straordinarie come analisti informatici.

“Fortune edizione italiana” del 05 aprile 2019

Auticon in Italia, la società con i consulenti autistici

Trovare un posto di lavoro è spesso difficile, ma ci sono delle persone per cui lo è molto di più. Se è vero, infatti, che il tasso di disoccupazione dei disabili è 4 volte più alto dei normodotati, nel caso dell’autismo la situazione diventa ancora più critica. L’inserimento sociale e lavorativo delle persone con autismo è ritenuto così complesso che, secondo una indagine Censis, solo una persona su 10 con disturbo dello spettro autistico trova oggi lavoro, e quasi tutti nei settori dell’agricoltura e del giardinaggio.

“Il Sole 24 ore” del 02 aprile 2019

Sbarca in Italia Auticon, società che assume solo i talenti dell’autismo

TRA I SOCI BRANSON (VIRGIN) E LA FAMIGLIA PORSCHE

“Corriere della Sera” del 02 aprile 2019

Auticon, società IT, apre in Italia e recluta solo ragazzi autistici

Capacità cognitive particolarmente sviluppate e speciali adatte agli ambiti scientifici e tecnologici, notevole attenzione ai dettagli e agli errori sono alcune delle preziose caratteristiche di cui sono dotati gli ‘autistici’. Motivo per cui la società Auticon, fornitore internazionale di servizi IT, fondata a Berlino nel 2011, ora presente a Londra, Parigi, Tolosa, negli USA, in Svizzera ha deciso di scegliere solo collaboratori nello spettro dell’autismo. Oggi in occasione della giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo annuncia la sua apertura in Italia.

“Open Online” del 02 aprile 2019

«Le fate hanno rubato i nostri bambini»: il viaggio di Open nell’autismo con Chiara, Giada e Roberto

In occasione della giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, tre storie per conoscere un mondo lontano e vicinissimo: troppo spesso incompreso.

“Repubblica” del 02 aprile 2019

Apre a Milano Auticon, l’azienda che assume solo autistici: e cerca consulenti

E’ la prima sede italiana. La filosofia: “l’autismo non è un errore di sistema, è un diverso sistema operativo”.

“Vanity Fair” italiano del 23 febbraio 2019

L’azienda che «scommette» sull’autismo

Un posto di lavoro sereno, dove si concedono permessi per l’ansia, stanze buie e cuffie per isolarsi dai rumori esterni: «Auticon» si occupa di promuovere i talenti delle persone nello spettro autistico ed è sbarcata anche nel nostro Paese.

Sembra una normale azienda come tutte le altre, invece Auticon utilizza quasi esclusivamente personale con autismo per la produzione di progetti di altissima qualità: testano e sviluppano software, correggono bug e si occupano perfino di cybersecurity.

“The New York Times Magazine” del 24 febbraio 2019

The Future of Work – Open Office

auticon goes one step further; it is an office where people who have autism are a majority. Employees on the spectrum do not make up a pod within a company; instead, they define the predominant culture.

BBC News del 2 gennaio 2019

The firm whose staff are all autistic

On first inspection it seems like any other Los Angeles-based company, with tasteful art on the white walls and calm-inducing diffusers dotted about.

Peter describes the working atmosphere as “quiet, but fun”, and especially likes the fact that there is no pressure to socialise, while Evan says of his employers that they are “very accommodating and understanding”. Brian describes his office as “unique”.

Auticon is one of only a handful of companies that cater exclusively for employees who are on the autistic spectrum.