Vedere ciò che gli altri trascurano.

Sei nello spettro autistico e desideri una carriera nell’informatica? Hai un buon occhio per i dettagli, sai concentrarti per lunghi periodi, sei rapido a riconoscere schemi ed errori, ti piace analizzare i problemi in modo logico?

Che tu sia un esperto o un principiante, se sei interessato all’IT, allora dovremmo conoscerci.

Offriamo progetti interessanti nei settori Quality Assurance & Testing, Analytics, Software Development & Migration e Compliance & Reporting. Assumiamo solo persone con autismo come consulenti IT e offriamo loro un ambiente di lavoro rispettoso delle loro specifiche esigenze.

Cosa offriamo

  • Impiego permanente come consulente IT presso auticon
  • Opportunità di carriera a tutti i livelli – dal junior all’esperto
  • Progetti affascinanti e complessi
  • Progetti che si adattano alle tue capacità e ai tuoi interessi
  • Libertà di concentrarsi sul lavoro tecnico
  • Un posto di lavoro progettato per persone con autismo
  • Supporto intensivo da parte di Job Coach e Project Manager

Questo è auticon

Per molte persone con autismo lo sviluppo del proprio potenziale è associato a sfide, lo sappiamo bene. Talvolta alcune interazioni sociali, dettagli spaziali o stimoli sensoriali nell’ambiente di lavoro possono rendere difficile l’inserimento negli ambienti professionali. Di conseguenza, molte persone con autismo hanno difficoltà ad affermarsi nel mercato del lavoro, nonostante la loro competenza professionale.

Noi cambiamo questa situazione: i punti di forza e le competenze cognitive specifiche di molte persone con autismo sono economicamente e socialmente utili e troppo preziose per lasciarle inattive. Noi offriamo l’opportunità di lavorare in una professione che rende giustizia alle loro effettive qualifiche. Nella nostra filosofia aziendale, l’essere umano è al centro di tutte le nostre attività. I processi di inclusione della neurodiversità sono un beneficio per la persona, ma anche per le aziende e auticon con la comprensione, la consapevolezza e il know-how crea un ambiente che permette ai nostri Consulenti di fornire le migliori prestazioni. Assicuriamo con soluzioni su misura, che ogni dipendente possa contribuire in modo ottimale con le proprie capacità e interessi personali e a svilupparli in modo adeguato alle proprie esigenze. Job Coaches e Project Manager appositamente formati accompagnano i nostri consulenti nel loro lavoro quotidiano e nei progetti.

Cosa fanno per voi i nostri Job Coach

  • Analisi dell’ambiente di lavoro del cliente e delle esigenze progettuali e adeguata preparazione con il Consulente
  • Team briefing sull’autismo con il cliente
  • Discussione preliminare con il team sui punti di forza e sulle caratteristiche individuali del Consulente
  • Identificazione e strategie di prevenzione di tutto ciò che può creare inutili stress sul posto di lavoro
  • Supporto alla pianificazione e alla realizzazione del percorso professionale
  • Adeguamento dell’ambiente di lavoro, se necessario e/o possibile
  • Mediazione del feedback tra cliente e Consulente – il tipo e la quantità di supporto viene deciso dal Consulente stesso
  • Qualsiasi altro tipo di supporto individuale, se necessario

…. e i nostri Project Manager

I nostri esperti guidano i nostri consulenti in questioni tecniche e professionali e li supportano nel loro sviluppo. L’attenzione è sempre rivolta ai punti di forza e agli interessi individuali.

Il supporto fornito è sempre adeguato alle esigenze del Consulente sul posto di lavoro. L’obiettivo è di sostenere i Consulenti per quanto necessario e desiderato favorendone i processi di autonomia personale e professionale.

Che tu sia un esperto o un principiante,
se sei interessato all’IT, allora dovremmo conoscerci:

Allegando se possibile il tuo CV e indicando se hai o meno una diagnosi dello spettro autistico e quali sono le tue competenze informatiche.

I nostri servizi

In qualità di fornitore di servizi IT in costante crescita, auticon è sempre alla ricerca di professionisti qualificati e di talento nei seguenti settori:

Quality Assurance & Testing | Analisi di programmi complessi, analisi degli errori, test di sistema, test di regressione e/o integrazione; creazione di test case; automazione dei test; documentazione e valutazione dei risultati dei test.

Analisi dei Dati| Elaborazione, analisi e interpretazione manuale o automatica di grandi volumi di e transazioni; creazione di query con software SQL, MS Access e con strumenti di reporting; sviluppo e creazione di modelli, calcoli e report, progetti di sicurezza dei dati, progetti di sicurezza informatica

Sviluppo software e migrazione | Analisi, progettazione e realizzazione di applicazioni e soluzioni software; sviluppo e ottimizzazione di software, interfacce, database e interfacce utente in vari linguaggi, ad esempio Java, C, C+++, C#, PHP, Perl, JavaScript.

Compliance & Reporting | Esame e reporting della conformità alle normative interne e legali; analisi, progettazione e miglioramento dei processi aziendali e dei dati; validazione delle migrazioni dei dati; ricerca e analisi dei dati sensibili; progettazione, controllo e garanzia di sistemi protetti e integrati

Le voci del nostro team

“auticon mi permette di lavorare nel modo in cui voglio lavorare: Posso concentrarmi pienamente sulla qualità del mio lavoro e non devo preoccuparmi di quei fattori che possono impedirmi di fare un ottimo lavoro. La cosa migliore di lavorare per auticon è che posso fare ciò in cui sono bravo.”

Martin Neumann, consulente auticon
Per saperne di più su Martin sul Financial Times

“Abbiamo il supporto dei Project Manager e dei Job Coaches. Questo toglie un po’ di pressione se si verifica una situazione difficile. I Job Coaches incoraggiano i consulenti a prendersi regolarmente del tempo libero, il che aiuta ad evitare l’insorgere di ansia o sovraccarico sensoriale. Aiutano anche a stabilire le priorità e a garantire che l’ambiente di lavoro sia confortevole.”

James Neely, consulente auticon
Per saperne di più su James nel The Guardian

“Mi piace sentirmi utile. La società è fatta di persone che fanno qualcosa di più grande di loro stesse. E questo significa lavoro. Questo significa essere in grado di contribuire a un’idea condivisa.”

Tom Cowley, consulente auticon
Scopri di più su Tom su BBC News